Termini e Condizioni d'Uso del sito Tribunale Laura Girardello
Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2025
Preambolo: Il Progetto "Tribunale Laura Girardello"
Il "Tribunale Laura Girardello" è un progetto di attivismo filosofico e politico. Il suo scopo primario è analizzare criticamente, processare e smantellare le strutture ideologiche che normalizzano la violenza e lo sfruttamento degli esseri senzienti, promuovendo una rivoluzione della coscienza basata sui principi della Giustizia Verde. In quest'ottica di impegno e responsabilità, il Titolare del Sito, Giovanni Peroncini, opera per garantire l'integrità e la profondità del messaggio veicolato da questa piattaforma.
Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dall'utilizzo del Sito o dei suoi contenuti, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave.
Ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti Termini e Condizioni d'Uso. Accedendo o utilizzando il Sito, accetti di essere vincolato/a da questi Termini. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di non utilizzare il Sito.
1. Accettazione dei Termini d'Uso
L'utilizzo del Sito è soggetto all'accettazione dei presenti Termini. Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento. È responsabilità dell'utente controllare periodicamente questa pagina per eventuali modifiche. L'utilizzo continuato del Sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.
2. Descrizione e Scopo del Sito
Il sito tribunale-laura-girardello.it è la piattaforma ufficiale del progetto "Tribunale Laura Girardello". Offre al pubblico documenti di analisi ("Atti d'Accusa"), proposte programmatiche ("Sentenze"), petizioni e altri scritti finalizzati a promuovere una transizione verso una società basata sulla Giustizia Verde, sul rispetto della biodignità e sui diritti di tutti gli esseri senzienti.
3. Utilizzo del Sito e dei Contenuti
L'utilizzo del Sito e dei suoi Contenuti è consentito per scopi personali, non commerciali, informativi, sociali e culturali, nel rispetto dei presenti Termini e delle leggi applicabili.
4. Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti testuali presenti sul sito, ove non diversamente specificato, sono opere originali create da Giovanni Peroncini e Laura Girardello* e/o in collaborazione con Gemini (Intelligenza Artificiale di Google). Le immagini presenti sul Sito sono contraddistinte dalla dicitura “© [IA + input umano] Tribunale Laura Girardello” o simili.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti sono riservati in via esclusiva al Titolare del Sito.
* In memoria di Laura Girardello, co-autrice e anima ispiratrice del progetto.
4.1. Uso Consentito e Obbligo di Citazione
È consentita la visualizzazione, lo scaricamento e la stampa dei Contenuti esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che venga sempre mantenuta intatta ogni indicazione di copyright e che venga chiaramente citata la fonte "Tribunale Laura Girardello" con link diretto alla pagina originale.
4.2. Uso Vietato
È espressamente vietato, senza previa autorizzazione scritta del Titolare, riprodurre, modificare, distribuire, vendere o sfruttare economicamente i Contenuti; pubblicarli su altri siti o piattaforme; utilizzarli per scopi commerciali o pubblicitari; rimuovere o alterare le note di copyright.
5. Divieto di "Copia e Incolla" Decontestualizzante
L'Utente riconosce che la pratica del "copia e incolla" di porzioni di testo, qualora decontestualizzate dal loro insieme organico, può snaturarne il significato e arrecare un danno alla causa promossa dal Sito. Pertanto, è vietata la copia di porzioni di testo che non siano accompagnate dalla citazione completa e ben visibile della fonte ("Tribunale Laura Girardello") e da un link diretto alla pagina originale.
6. Condivisione Incoraggiata
Il Titolare incoraggia e auspica la massima diffusione dei contenuti attraverso la condivisione del link diretto alle pagine del Sito. Questo metodo garantisce l'integrità del messaggio e la corretta attribuzione della paternità intellettuale.
7. Disclaimer e Limitazione di Responsabilità
I Contenuti del Sito sono forniti a scopo informativo e di analisi culturale, e non costituiscono consulenza professionale (legale, medica, ecc.). L'utilizzo dei Contenuti avviene a esclusivo rischio dell'utente.
8. Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia, sarà competente in via esclusiva il Foro di Viterbo.
9. Contatti e Richieste di Autorizzazione
Per qualsiasi domanda o richiesta di autorizzazione per usi non consentiti, contattare il Titolare all'indirizzo email: gperoncini@gmail.com, specificando dettagliatamente l'uso che si intende fare dei Contenuti. L'assenza di risposta equivale a negazione dell'autorizzazione.